Dove
Food

Ghiacciaia

Definizione Di Ghiacciaia

Con il termine di ghiacciaia indichiamo un ambiente in cui in passato veniva prodotto e conservato il ghiaccio prima della nascita dei moderni frigoriferi.

Agli inizi del 1900, la ghiacciaia si presentava con una forma parallelepipeda e veniva usata per la maggiore nelle case fungendo come l'attuale frigo. La sua terminologia si lega anche se in modo errato al significato di: congelatore o freezer.

Con questo termine quindi si vuole indicare l'impianto dove le acque un tempo venivano deviate per essere trasformate in ghiaccio tenendo in considerazione la temperatura dell'ambiente che doveva essere rigorosamente fredda per poter permettere all'acqua di trasformarsi in ghiaccio, dopodichè veniva immagazzinato e usato all'occorrenza.

Ad oggi sappiamo che il frigorifero, il più comune tra gli elettodomestici  viene impiegato per la conservazione degli alimenti preservandoli così da eventuali batteri.

Alcuni frigoriferi di nuova produzione adottano il sistema "no frost"  che impedisce la formazione del ghiaccio, evitando così di dover effettuare manualmente e periodicamente lo sbrinamento del ghiaccio stesso che si forma al suo interno.

Molto spesso è facile trovare frigoriferi, a cui è stata aggiunta una caratteristica in più che è quella della ventilazione, che associata al no frost permette di mantenere più a lungo il cibo ed evitare che possa deteriorarsi.

Ora tornando indietro scopriamo quali sono state le ghiacciaie costruite dall'uomo nel corso della storia e che sono state rinvenute dopo scavi archeologici nel nostro Paese.

 

Food